linea divisoaria

Tipologia del prodotto: D.O.C.G.  Morellino di Scansano
Zona di Origine: i vigneti sono all’interno del comune di Magliano in Toscana, a pochi km dal Parco Naturale della Maremma.

Terreno: terreno di bassa collina, esposto a sud-ovest, di medio impasto, calcareo e ciottoloso.
Forme d'allevamento: i vigneti coltivati a cordone speronato con orientamento dei filari Nord-Sud, quindi con un’ottima intercettazione della radiazione solare, posizione che assicura una buona sommatoria termica nel corso della maturazione. La carica di gemme a pianta varia da 6 a 10 a seconda del loro vigore; i sesti d’impianto sono 2,70 m. per 0,80 
Vitigni: Sangiovese 100%
Resa ettaro: 80 ql. uva
Resa uva/vino: 70%
Vendemmia: avviene nella 2ª o 3ª decade di settembre  e comunque quando le uve hanno una maturità fenolica ottimale per la vendemmia. L’uva viene raccolta manualmente e trasportata in cassette in cantina.
Vinificazione e conservazione: l'uva viene vinificata in modo strettamente tradizionale in vasche di limitati volumi e lasciata macerare per un periodo di 20 gg. con controllo della temperatura  in modo da avere una buona estrazione delle componenti polifenoliche che oltre a rappresentare il colore hanno anche riscontro diretto sulle qualità organolettiche del prodotto.
Maturazione: Dopo la fermentazione malolattica  il vino prosegue la propria maturazione per 4 mesi in barrique allo scopo di migliorare struttura, complessità e profilo aromatico. Il vino viene poi imbottigliato alla fine dell’estate successiva alla vendemmia.
Affinamento: minimo 180 gg. in bottiglia.
Temperatura servizio:18° C


toremoropic

I VINI Tore del moro
La ciliegia nera, il ribes, la grande consistenza e l’ottima integrità rendono questo sangiovese 100% un ottimo bicchiere per tutti i giorni, ideale con antipasti e primi piatti di carne. Massima espressione della Maremma.
linea divisoaria

copyright Azienda Agricola Santa Lucia - Fonteblanda (GR) - credits GAP ADV