CANTINA SANTA LUCIA

La Maremma Toscana in un Bicchiere di Vino!
GUARDA IL NOSTRO VIDEO

LA FAMIGLIA SCOTTO

VITICOLTORI DAL 1898

La storia della nostra famiglia nel mondo del vino risale al 1898, anno in cui risalgono i primi documenti di acquisto e vendita di uve provenienti dal vigneto storico, ancora oggi in produzione, quello sul Monte Argentario. Lo scopo era la sola produzione di uve destinate alla vendita; soltanto nel 1980 la grande passione e tenacia di nostro padre Luciano portò il primo raccolto in bottiglia: da qui è nata l’azienda Santa Lucia.

SIAMO LA PRIMA CANTINA AD AVER RACCONTATO LA STORIA DI UN VINO
DA QUANDO LA VITE GERMOGLIA FINO ALL’ARRIVO IN BOTTIGLIA!

VAI A “STORIA DI UN VINO DI MAREMMA”

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Da sempre nella storia della nostra Famiglia c’è stata la volontà di fare vino, vino proveniente da raccolti di uve selezionate e con produzioni ad ettaro contenute. Oggi la nostra Azienda conta 40 ettari di vigneti tra cui Sangiovese, Morellino, Vermentino, Syrah, Ansonica, Alicante, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Viognier e Ciliegiolo per una produzione annuale di circa 220.000 bottiglie.

Il nostro obiettivo è quello di arrivare a imbottigliare tutto ciò che i nostri vigneti producono, cercando di mantenere un elevato standard qualitativo del prodotto, un controllo capillare e diretto su tutte le fasi della produzione dal vigneto alla bottiglia: solo così possiamo preservare le origini, la natura e i principi dei nostri prodotti.

SCOPRI I NOSTRI VITIGNI

I VINI CHE RACCONTANO LA MAREMMA

L’Azienda Santa Lucia ha prodotto per molte generazioni vini di alta qualità, provenienti dalle preziose uve autoctone come Vermentino e Ansonica per bianchi, Sangiovese, Ciliegiolo e Alicante per i rossi. 

CONOSCI I NOSTRI VINI

AGRITURISMO SANTA LUCIA: RELAX, ARTE E NATURA

Un soggiorno nel nostro agriturismo è l’ideale per riscoprire il contatto con la natura, con la campagna, con le tradizioni del passato e per godersi momenti di relax alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali che la Maremma Toscana offre ai suoi visitatori. Immerso nella natura selvaggia del Parco Naturale della Maremma, a pochi passi dallo splendido mare di Talamone e non lontano dalle Terme di Saturnia, una vacanza nel nostro agriturismo significa una vacanza per tutti: famiglie con bambini, amanti delle tradizioni locali, buongustai alla scoperta di sapori tipici, amanti della vita tranquilla e per chi cerca un’alternativa alle abitudini quotidiane.

SCOPRI IL NOSTRO AGRITURISMO